Chi siamo

Chi siamo

Continuus Education

AOFAN Education nasce nel 2019 dall’amicizia e dalla passione condivisa per il mondo degli allineatori del Dr. Federico Migliori e del Dr. Paolo Francesco Gallo, che proprio in quell’anno progettano il primo corso targato AOFAN. È febbraio 2019, a Fano: da lì tutto è partito.

Un anno dopo, nel 2020, arriva un’occasione che capita una sola volta nella vita: la possibilità di coinvolgere il Dr. Alessandro Greco nel progetto AOFAN. Nasce così un primo corso avanzato a Firenze… e il resto è storia. Alessandro è diventato una colonna portante di AOFAN.

Da allora abbiamo fatto tanta strada. Arrivati al 2025, i numeri della nostra continuing education ci ripagano del lavoro svolto e ci rendono davvero orgogliosi di ciò che abbiamo costruito, e della fiducia che, negli anni, tanti colleghi ci hanno riservato.

Ad oggi, abbiamo organizzato:

  • 38 edizioni italiane dei nostri corsi,
  • 4 internazionali,
  • oltre 900 colleghi partecipanti,
  • 2 AOFAN Meeting con più di 400 partecipanti complessivi.

Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con relatori di fama internazionale, che hanno deciso di aiutarci a far crescere AOFAN,
ma soprattutto abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare vecchi e nuovi amici in ogni corso che abbiamo tenuto.

Non vediamo l’ora di incontrarti al prossimo evento AOFAN!

P.S. Da dove nasce il nome AOFAN?
È una domanda che ci viene spessissimo posta, ecco finalmente la risposta:

AOFAN nasce da una delle scelte di naming più sbagliate mai fatte!
Paolo e Federico dovevano dare un nome al primo corso, e pensarono ad ALIGNER ORTHODONTIC FAN.
“Fan” stava sia per fan nel senso di appassionato, sostenitore… sia per Fano, la bellissima e ridente città dove abitano entrambi.

Ovviamente: nome troppo lungo, difficile da capire per molti, e poco memorabile.
Già dalla seconda edizione del corso è stato abbreviato in AOFAN, un nome al quale oggi siamo affezionatissimi… e che abbiamo deciso di non cambiare più! 😊

 

Formazione Continua in Ortodonzia con Allineatori

Fai il salto di qualità nella gestione dei trattamenti con gli allineatori.

Protocolli moderni, veloci ed efficienti nella revisione del Clincheck

Impara a gestire anche i casi più complessi dalle estrazioni ai canini inclusi.

Efficienza nella finitura dei casi, per ridurre al minimo l’utilizzo di allineatori aggiuntivi

Team

Conosci i nostri Relatori

(Passa il mouse sopra le schede)

Alessandro Greco

Il Dr. Greco è stato uno dei primi ortodontisti italiani a introdurre l’uso degli allineatori trasparenti nella pratica clinica, ottenendo la certificazione Invisalign nel 2004. Dal 2015 adotta un approccio esclusivo con allineatori per la quasi totalità dei pazienti. Speaker internazionale e Faculty Member di Align Technology dal 2010, è noto per l’integrazione di TADs, sezionali e allineatori, con un focus sull’efficienza e sull’ottenimento di risultati clinici ottimali. Ha tenuto conferenze in Europa, Asia, Nord Africa, Sud America e Australia. È membro di importanti board ortodontici italiani ed europei, autore di pubblicazioni scientifiche e pioniere nella ricerca interamente dedicata agli allineatori. Ha formato oltre 4000 ortodontisti in Italia e nel mondo.

Federico Migliori

Il Dr. Migliori ha iniziato a lavorare con gli allineatori nel 2009, distinguendosi come uno dei più giovani ortodontisti ad adottare il sistema Invisalign, con particolare attenzione al trattamento degli adolescenti. Nel 2015 è diventato speaker internazionale per Align Technology e, nel 2019, ha fondato AOFan Education. Ha formato oltre 2000 professionisti tenendo conferenze in 30 paesi, affrontando temi come la crescita dento-scheletrica, le asimmetrie cranio-facciali e l’efficienza nei flussi digitali. È membro fondatore della Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica e del Board Europeo di Ortodonzia con Allineatori. La sua missione è promuovere la diffusione e l’evoluzione dell’ortodonzia digitale.

Paolo F. Gallo

Il Dr. Gallo ha iniziato a lavorare con gli allineatori nel 2010, appassionandosi fin da subito all’ortodonzia digitale e sperimentando diversi approcci clinici. Ha sempre vissuto l’ortodonzia non solo come una professione, ma anche come una vera e propria passione, che lo ha portato ad approfondire la disciplina a 360 gradi e a trasmettere questo entusiasmo nel suo percorso come formatore. A soli 33 anni è entrato a far parte dell’European Board of Orthodontics. Nel 2019 ha fondato AOFan Education. Tiene regolarmente corsi e conferenze in Italia e all’estero, con un focus particolare sugli allineatori e sulla gestione extraclinica della professione. Convinto che per imparare sia fondamentale anche divertirsi, fa di questo approccio il tratto distintivo del suo modo di essere ortodontista e formatore.

Gallery